fbpx

Come iscriversi alle gare su Zwift

Oltre all’allenamento indoor classico Zwift permette di gareggiare contemporaneamente con altri Zwifters, vediamo come.

Con la nuova app Zwift Companion partecipare ad eventi organizzati è molto semplice, basta un tap sulla sezione eventi e si possono già scorrere gli eventi programmati in ordine cronologico.

Come partecipare

Una volta selezionata la corsa occorre attenersi alle regole stabilite. I requisiti minimi sono di utilizzare un misuratore di potenza e registrarsi sul sito zwiftpower.com accettando termini e condizioni per essere inseriti nella classifica.

Inoltre (ma non in tutte le corse):

  • I powerups sono disabilitati
  • Non sono ammesse bici da cronometro
  • E’ obbligatorio monitorare la frequenza cardiaca

Le categorie

A – 4.0 W/kg di FTP o maggiore

B – da 3.2 W/kg a 3.99 W/kg di FTP

C – da 2.5 W/kg a 3.19 W/kg di FTP

D – sotto i 2.49 W/kg di FTP

Per definire la propria categoria è necessario effettuare un test FTP (presente tra gli allenamento eseguibili) per conoscere la propria soglia di potenza funzionale e dividerla per i kg di peso corporeo (W/kg).

Come iniziare

Ora basta recarsi in griglia di partenza qualche minuto prima, solitamente consiglio di collegarsi 10-15′ prima dell’evento e scaldare un po’ la gamba, dopodichè un popup in Zwift ci avviserà l’imminente inizio della corsa e …sbam! sarete spediti in griglia pronti per partire!

10 commenti su “Come iscriversi alle gare su Zwift”

  1. Ciao Volevo chiederti una cosa. A me zwift dice trasferimento e quando inizia la gara mi sembra sempre di pedalare per Londra. Mi potresti dare una mano. Grazie e scusa il disturbo

    1. Ciao , quando ti trasferisci alla corsa verrai inserito in griglia di partenza. Invece durante lo svolgimento della corsa dovresti vedere la barra di progressione (in alto al centro) indicarti quanti giri o km mancano alla fine della corsa, oltre a vedere la tua posizione in classifica sopra la lista utenti zwift (a destra)

  2. Ciao,
    Ma posso vedere com’è fatta una gara/percorso prima di prendervi parte (e decidere quindi se prendervi parte o meno)?

    Grazie.

    1. Ciao Simone, da poco le gare su Zwift vengono corse principalmente su Crit City (a breve uscirà un articolo su questa nuova mappa) le altre invece seguono i percorsi descritti nelle classiche mappe di Zwift, non c’è modo di vedere in anticipo altimetria e planimetria del percorso.

  3. ciao ho fatto un gara su zwift e poi ho continuato con l’attività precedente ho caricato ma poi su strava non trovo la gara

    1. Per vedere i risultati di gara devi essere iscritto a zwiftpower.com. Puoi collegarti con l’account Strava, li avrai un diario della gare e classifiche che hai disputato.

  4. Ciao un mese fa ho fatto una gara su swift, non avendo un abbonamento ho dovuto aspettare un mese che mi dissero 25 km gratis. Oggi ho provato ha fare una gara aprendo swift companion iscrivendmi alla gara e con il pc ho aperto swift. Ma non mi hanno mandato in griglia e la corsa è partita senza di me. Cosa ho sbagliato?

    1. Zwift ti da 25km di prova, dopo la prima volta ogni mese ti permette di percorrere altri 25km ma non di partecipare alle corse, per esse è necessario l’abbonamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto