Come gestire i segmenti su Strava

Come gestire i segmenti su Strava

I segmenti sono il cavallo di battaglia con cui l’app Strava si è affermata nel mondo dello sport, attirando atleti da tutto il mondo e rendendola di fatto il social degli atleti.

All’inizio la faccenda era piuttosto semplice: una volta caricata l’attività su Strava (prestando estrema attenzione al punto di inizio e fine del segmento), quasi immediatamente, si veniva proiettati sulle classifiche di tutti i segmenti percorsi in tale attività.

Ma da qualche anno Garmin ha cambiato le regole del gioco permettendo di effettuare i segmenti in real time: ovvero conoscere l’esatta partenza e fine del famigerato segmento. Però per arrivare a tutto ciò è necessario impostare il dispositivo, quindi, come gestire i segmenti in modo adeguato?

I miei (tuoi) segmenti

gestione segmenti

Dalla Dashboard di Strava, è possibile accedere alla sezione I miei segmenti dove appaiono i segmenti che abbiamo aggiunto ai preferiti, ovvere quelli che abbiamo selezionato premendo la stellina a fianco. Da qui è possibile analizzarli e impostarli come obiettivo di allenamento.

Attenzione: saranno questi i segmenti che andranno a sincronizzarsi al dispositivo per poterli percorrere Live.

Segmenti creati

Questa sezione mostra una lista dei segmenti creati dalle attività personali, ordinati in ordine alfabetico e corredati dalla categoria, dislivello e pendenza media. Qui è possibile modificarli, renderli privati oppure eliminarli.

Segmenti nascosti

gestione segmenti nascosti

I segmenti nascosti sono quei segmenti resi privati dai loro creatori. Essi vengono percorsi da altri utenti, ma non permettono di accedere a una classifica pubblica. In genere sono segmenti secondari utilizzati da atleti per utilizzarli come riferimento negli allenamenti.

Come importare i segmenti su dispositivi Garmin

Per i possessori di dispositivi Garmin la procedura è abbastanza semplice. E’ necessario aggiungere i segmenti interessati ai preferiti e assicurarsi di collegare tra loro gli account Garmin Connect e Strava. Una volta effettuata la sincronizzazione i segmeti sono visionabili dal dispositivo in Allenamenti>Segmenti.

In alternativa se si ottiene la traccia del segmento in file .fit basta copiarla all’interno del dispositivo nella sezione Segments e il gioco è fatto.

Una volta attivato il segmento, durante la corsa un popup ci avviserà dell’imminente inziio del segmento, e a quel punto ….a tutto gas!

5 commenti su “Come gestire i segmenti su Strava”

  1. Ciao, io uso una e bike e lo metto sempre in tipo attività. Spesso creo i segmenti di dove passo e mi sono accorto che alcune persone fanno i kom in motocicletta. Cime faccio a segnalarlo a Strava?

    • Ciao Stefano, ti rispondo qui dato che hai lo stesso commento. La questione è ostica perché quelli in bici segnalano quelli in ebike che a sua volta segnalano quelli dietro motori. Dal PC puoi segnalare l’attività incriminata cliccando sull’attività del “sospettato” e quindi sulla chiave inglese sul menù di sinistra. Quindi Segnala e il motivo della segnalazione. Dopodichè siamo in mano ai moderatori di Strava che analizzeranno l’attività.
      Sappi però che un kom in ebike potrebbe esserti contestato e annullato, per il principio di cui sopra.

  2. ciao scusa ma sapresti spiegarmi perche i miei amici non vedeno i segmenti da me creati mentre io livedo?
    ovviamente li ho creati rendendoli pubblici.
    ho un account gratuito ma non credo dipenda da quello.
    e poi sotto al menu azioni non trovo l’opzione per renderlo privato (qualora volessi farlo)
    ho provato a modificarlo ma non mi da la possibilita di farlo
    grazie Silvano

    • Ciao Silvano, probabilmente i tuoi segmenti sono ancora al vaglio da Strava.
      Puoi rendere pubblici i tuoi segmenti privati cliccando sul tasto Azioni sulla barra laterale destra.
      Il viceversa non è possibile: devi eliminare il segmento pubblico e ricrearlo in privato.

  3. ciao grazie ma i segmenti sono stati creati da tempo,infatti ho fatto una prova col mio amico e il suo pc.
    da pc accedendo al suo strava e cercando il segmento lo trova ma dallo smartphone no.lui usa apple ma non credo centri qualcosa.
    se vuoi provare questo è uno dei miei segmenti.
    https://www.strava.com/segments/20013241
    Ciao buona serata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.